CARRERA

architettura

Complesso Residenziale

Luogo: Torino

Il complesso è composto da due edifici separati uniti da un cortile aperto con un percorso pedonale e uno spazio verde. I due edifici  in classe A+ ospitano complessivamente 24 alloggi con tipologie abitative differenti.

L’obbiettivo progettuale era quello di utilizzare materiali tipici dell’edilizia torinese, ma creare edifici tecnologicamente moderni. L’obbiettivo è stato efficientemente conseguito attraverso l’ attento studio dell’esposizione delle case, le avanzate tecniche di isolamento energetico, lo sfruttamento delle energie rinnovabili, la garanzia di un elevato confort, il tutto sempre unito all’utilizzo di materiali di origine naturale.

Le nuove tecnologie utilizzate sfruttano i benefici del sole tramite i pannelli solari; la scelta di un impianto geotermico assicura un ambiente domestico termicamente confortevole, caldo d’inverno e fresco d’estate,  utilizzando una  tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico. Sono presenti in ogni unità abitativa sistemi di ventilazione  che distribuiscono il calore e la climatizzazione minimizzando dispersioni e sprechi. Per governare la casa in maniera semplice, innovativa e secondo le esigenze di chi ci abita si è fatto uso della demotica attraverso l’inserimento di touch screen.  L’intervento è quindi attento ad ogni aspetto progettuale da quello tecnologico al particolare di design.  

← TORNA AI LAVORI