S. Ambrogio

architettura

Complesso edilizio

Luogo: Alpignano

Il complesso  residenziale  è composto da tre volumi edilizi disposti lungo la stessa curva di livello della collina posta a Nord-ovest del concentrico alla città di Alpignano in modo da dominare tutta la pianura da Rivoli alle colline di Torino.

L’area di pertinenza  del complesso presenta ariosi spazi per parcheggi e aree a disposizione per giochi dei bimbi . tutti gli alloggi siti al piano terreno hanno a disposizione spaziose aree di verde privato attrezzato che rendono più piacevole la residenza.

Il percorso pedonale di collegamento tra i vari edifici (e le relative scale condominiali) del complesso dà ai residenti la piena sensazione di sicurezza in quanto l’accesso al complesso è presidiato e non direttamente aperto al pubblico.

Il Complesso edilizio ospita complessivamente 28 alloggi con tipologie abitative tutte differenti l’una dall’altra: il perché di pertinenza il suo stati ricavati al piano interrato, in modo da non impattare dal punto di vista ambientale e di percezione visiva.

Sul lato sud del lotto il terreno degrada rapidamente verso il fiume Dora Riparia e tutta questa parte di terreno è stato oggetto di interventi di ingegneria naturalistica per il consolidamento del terreno.

Gli edifici presentano un impianto edilizio classico ma tecnologicamente moderno. L’obbiettivo è stato efficientemente conseguito attraverso l’ attento studio dell’esposizione non solo degli alloggi ma anche dai singoli locali abitativi. Sono stato particolarmente studiate le strutture di isolamento termico e fonico valutando con l’opportuna attenzione le stratigrafie delle varie muratura e dei vari orizzontalmente per raggiungere un ottimo isolamento energetico ed acustico.

← TORNA AI LAVORI