Desideri&Partners è uno studio di Architettura con sede a Torino costituito nel 1970 composto da figure professionali con ruoli diversi che riescono a compensarsi con le loro differenti specializzazioni coprendo svariati settori dell’architettura, dell’ingegneria e dell’urbanistica.
Con i progetti realizzati in Italia, Europa e Africa, lo Studio Desideri&Partners si caratterizza per un approccio innovativo, per le competenze e le esperienze interdisciplinari consolidate nel corso degli anni attraverso la progettazione di masterplan, piani regolatori, edilizia terziaria,edilizia ospedaliera, edifici residenziali, infrastrutture, centri direzionali, centri sportivi, centri commerciali, alberghi, rifugi alpini, edifici pubblici, interior design e oggetti di design.
Ogni fase di progetto, dal concept alla progettazione di massima e alla progettazione esecutiva, viene effettuata in stretto contatto con il Cliente. In ogni progetto, infatti, il Committente ha un ruolo partecipativo durante le varie fasi di progettazione per esprimere giudizi e assenso alle scelte progettuali, in quanto l’equipe progettuale intende perseguire costantemente un valido risultato formale nel rispetto delle normative specifiche.
Lo studio Desideri&Partners ha un approccio sensibile alla cultura, all’identità locale del sito e al contesto ambientale, in quanto cerca di combinare la tradizione costuttiva con i più recenti progressi della tecnologia con proposte innovative e sfruttiamo la capacità, l’entusiasmo e la conoscenza del team di progettazione integrata per creare progetti ecosostenibili e altamente tecnolocici nella direzione dell’odierno concetto di Smart-city.
Lavorando insieme in modo creativo fin dall’inizio di un progetto (dalla macro-scala al progetto di design) architetti e ingegneri uniscono le loro conoscenze e capacità per elaborare soluzioni progettuali sostenibili integrate.
A seconda delle complessità di ciascun progetto, il lavoro di squadra è coordinato da un responsabile di progetto/project-manager che interagisce con le varie figure professionali specialistiche (financo superspecialistiche) necessarie per raggiungere il risultato nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi.
Riunioni interne regolari hanno lo scopo di discutere i progetti in corso, nonchè di promuovere l’approfondimento continuo della ricerca specifica, il dialogo e la creatività.
Lo studio Desideri&Partners collabora con il Politecnico di Torino come supporto all’attività di docenza e di ricerca sviluppato nell’interno della struttura universitaria stessa da parte dei Team manager che rivestono ruoli di docenza nei corsi universitari. Lo stesso socio fondatore Enrico Desideri è stato Professore di Tecnica Urbanistica e ha rivestito il ruolo di Direttore del Master Universitario di secondo livello di Ingegneria dei Sistemi Edilizi Ospedalieri e del Corso di perfezionamento di Edilizia Ospedaliera presso lo stesso Politecnico di Torino.
La fase di progettazione, oltre alla produzione grafica, viene supportata anche da modelli e plastici in varie scale (a volte anche per i soli dettagli costruttivi) per fornire uno strumento efficace per una chiara visualizzazione del progetto.