Residenza Privata
Luogo: Torino
Il progetto, che prevedeva la trasformazione di uno studio dentistico in un alloggio, è nato dalla collaborazione dallo Studio Desideri & Partners con gli Architetti Giulia Genre e Valentina Grillo. Le esigenze della committenza erano quelle di creare una zona giorno verso il giardino, una zona notte più defilata e una parte dell’alloggio indipendente da adibire a dependance per gli ospiti.
Quindi le pareti divisorie dell’appartamento sono state abbattute per formare una zona giorno a pianta aperta, La ristrutturazione dell’appartamento combina materiali tecnici, complementi d’arredo firmati con elementi vintage. Il salone è inondato inoltre da luce naturale, grazie alle finestre rivolte verso il giardino e alla grande parete in vetro e ferro creata dagli architetti per dividere la cucina che si affaccia sul giardino. Il fil rouge della zona giorno è la scelta del colore verde petrolio che parte dall’ingresso per arrivare sino alla cucina.
Nella parte posteriore dell’appartamento cui si accede tramite una porta a volta troviamo due camere da letto, entrambe arredate con lo stesso stile decorativo: una camera è caratterizzata da una parete in carta da parati anni 60, mentre la camera da letto dei proprietari presenta tonalità di colori più tenui. A conferire un ulteriore tocco di colore ci pensa anche una parete di un brillante verde acido che si contrappone a una trave in calcestruzzo armato a vista che si trova nella dependance per gli ospiti.
← TORNA AI LAVORI