GARIZIO

interior

Residenza privata

Luogo: Torino

Lo stabile signorile in cui si trova questo appartamento è in un edificio dei primi del ‘900. Pochi piani, elegante androne con pavimentazioni decorate e vano scala importante, interni e tratti architettonici di pregio.

Il progetto di ristrutturazione dell’appartamento si è posto l’obbiettivo di attualizzare gli interni, optando per un layout moderno e aperto, senza corridoio di distribuzione che sottraeva metri quadrati abitabili.

L’intervento non ha cancellato però alcune tracce originali: sono stati conservati i pavimenti in legno e altri elementi tipici, risalenti al periodo di costruzione; anche le nuove finiture si armonizzano con l’insieme, creando un effetto di forte impatto visivo.

L’abitazione, presentava, prima della ristrutturazione, il classico schema distributivo della case dell’inizio del secolo scorso: dall’ingresso, lungo il corridoio, si aprivano il soggiorno, la cucina e le camere. Nel nuovo layout è stato dato più spazio al living e alla zona conviviale, lasciando la cucina a vista divisa da una parete vetrata che divide gli ambienti, quando si desidera, mantenendo lo spazio sempre visivamente aperto.

La cucina si sviluppa su due pareti, nel centro è stato inserito un tavolo che all’occorrenza si può allungare. Le piastrelle hanno i toni del grigio e del rosa cipria: colori utilizzati sia per la luce sospesa sul tavolo sia per le sedie-poltroncine in velluto.

Abbinare due pavimenti diversi in uno spazio aperto è una soluzione non sempre facile da risolvere perché il passaggio da uno all’altro può creare dei dislivelli, o evidenziare un prima e un dopo l’intervento di ristrutturazione.  In questo caso la scelta di avvicinare il parquettes alle piastrelle, ma dividere i due pavimenti dalla grande parete vetrata, disegnata e progettata ad hoc, è stata l’idea vincente.

Nel living un ribassamento in cartongesso, evidenziato dalla tinteggiatura in grigio, ripresa anche sulla parete identifica l’area d’ingresso, mentre l’area conviviale è a tutta altezza e viene incorniciata dalla parete vetrata della cucina e dal un angolo verde salvia, che racchiude la zona TV

La riorganizzazione degli ambienti di servizio ha permesso di ingrandire il bagno esistente: piastrelle blu e bianche sono unite dal color rosso mattone della fuga che percorre pareti e pavimenti e che viene ripreso nel soffitto creando un effetto scenografico ricercato.

Le stanze da letto mantengono i pavimenti originali, i mobili sono stati studiati e progettati su misura e nella stanza matrimoniale è stata inserita una carta da parati a tema tropicale che fa da sfondo al letto. L’introduzione di dettagli in nero su sfondi bianchi o neutri, dalle lampade ai profili della vetrata, è un segno distintivo del progetto.

 

← TORNA AI LAVORI