LUDIVINE

interior / commerciale

Salone da Parrucchiere

Luogo: Torino

Questo negozio di parrucchieri per signora è stato realizzato In collaborazione con l’ Arch. Francesca Canfora.

L’idea era quella di creare un ambiente caldo e accogliente dove le clienti potessero trascorrere del tempo per se stesse e staccarsi dalla frenetica vita quotidiana. Riuscire a creare un luogo che permettesse di stare tranquille, anche se il negozio si affaccia con due vetrine sulla strada, è stato il punto di partenza per definire la planimetria del negozio. Le vetrine sono state studiate in maniera da permettere di vedere il locale da fuori, ma “nascondere” le persone che si trovano all’interno del locale. L’espositore di ferro e legno che corre lungo tutta la vetrina permette di mascherare parte del negozio, ma allo stesso tempo di lasciare entrare lo sguardo curioso del passante.

Tutti gli arredi sono stati disegnati e progettati ad hoc per creare delle soluzioni uniche.

Le differenti zone del negozio: attesa,  lavaggio, colore e piega non sono suddivise da muri o tramezzi:  gli spazi vengono delineati e creati dai pilastri e dal nucleo centrale del bancone.

Il bancone posizionato centralmente  è  l’incastro di due solidi uno in legno bianco come basamento e il secondo in legno naturale che sembra sospeso, dovei è stata posizionata la cassa e una zona espositiva.

Per differenziare le diverse zone del locale, oltre al bancone, sono state utilizzate altezze diverse, create da cielini e ribassamenti, con la scelta del colore marrone che delinea gli spazi . Le zone infatti vengono abbracciate da questo colore che a volte è a parete altre a soffitto o sulle poltrone.

Le zone per la piega e per il colore, più nascoste, sono caratterizzate da una lunga mensola di legno sulla quale si appoggia un grosso specchio. Altra caratteristica del locale è la presenza di quattro sculture di arte moderne, leggere, in acciaio  che rappresentano figure femminili, e sono l’elemento decorativo e caratterizzante del negozio.

← TORNA AI LAVORI