Rifugio
Luogo: Vallone di S. Anna di Sampeyre
Situato a 1850 mt nell’incantevole Vallone di S. Anna di Sampeyre la restrutturazione con ampliamento di una baita preesistente è stata l’occasione per creare un ambiente accogliente completamente ristrutturato, pensato per il piacere di una vacanza o una semplice sosta.
Le parti di muratura esterna che sono state ricostruite e le parti nuove dei muri che sono stati realizzati sono in pietra a vista murata lavorata con il sistema che consente una visione del paramento esterno secondo la modalità della costruzione “a secco” recuperando le pietre sul posto e pietre provenienti da strutture oramai ridotte a rudere che sono presenti nello stesso vallone di S. Anna per evitare eventuali cambiamenti di colore sulle facciate.
Il tetto è stato realizzato con struttura portante in legno utilizzando in parte il legno secondo l’impianto originario. La copertura è in pietra, si sono utilizzate sia le lose ancora integre del tetto originario sia delle lose nuove in modo da dare al tetto l’immagine del tetto originario. I serramenti sono in legno con le inferiate in ferro battuto alle finestre, le porte riprendono la tipologia originaria. Sopra le porte e le finestre sono state inserite i travi di tenuta in legno. I balconi e le ringhiere sono realizzati in legno seguendo la tipologia della zona con il disegno originario. La baita Rifugio Meira Garneri accoglie il visitatore con un ingresso con buvette, un grande soggiorno con camino dove vengono serviti i pasti in modo conviviale.