Complesso Residenziale
Luogo: Torino
Un angolo di giungla in Via Monferrato, un appartamento perfetto per gli amanti della natura e dei viaggi. La distribuzione funzionale e lo stile tropicale urbano, una combinazione tra la città e i colori della natura, rendono questo appartamento fresco e accogliente. Tutto l’appartamento è arredato armonicamente, i colori tenui come il verde e il beige predominano sugli elementi d’arredo e trasmettono una sensazione di pace, i dettagli in nero e arancione danno un tocco contemporaneo all’ambiente. L’arredamento è curato in ogni dettaglio, dagli oggetti che sono opere d’arte, come il Tavolino di Nazzareno Biondo, alle lampade di design, rendono magici alcuni angoli della casa. La continuità degli ambienti è data dal pavimento in listoni di rovere posato in tutta la casa. Quando le porte sono aperte, gli spazi si fondono, ma sono ben delimitati dai rivestimenti delle pareti. Di grande impatto la carta da parati in salone che ci fa sognare posti lontani.
La cucina è stata progettata dietro una quinta nel salone.
L’apertura unisce i due ambienti che vengono delimitati da una mensola, utilizzata per i pranzi veloci, ma anche perfetta come bancone per gli aperitivi nelle serate tra amici.
I rivestimenti dei bagni sono in contrasto con il pavimento in legno. In quello in marmo la mensola dove viene appoggiato il lavandino è stata studiata apposta per seguire il rivestimento della parete, e mantenere l’idea di leggerezza che si percepisce entrando in questo bagno.
La personalità del secondo bagno invece è data dall’effetto scenografico della parete in cementine di forte contrasto col mobile e i lavabi dalle linee minimali. I colori dei rivestimenti delle pareti suddivido le funzioni di un ambiente unico, i toni scelti sono quelli del blu e del bianco che richiamano il disegno delle cementine.
La Camera da letto matrimoniale è stata studiata come una camera di albergo, lo spazio, se pur grande, è lasciato al letto e una zona è dedicata al fitness.
La parete che incornicia il letto matrimoniale, grazie alla carta da parati con i fenicotteri rosa, trasmette, a chi ci abita, una sensazione di pace nella quotidianità metropolitana.