OSTERIA.IT

interior / commerciale

Osteria Ristorante Enoteca Emporio

Luogo: Ciriè

Il progetto per il ristorante enoteca, bar Osteria.it a Ciriè (TO) è nato dalla collaborazione dello Studio Desideri & Partners con l’Arch. Riccardo Ricotta.

Le esigenze della committenza erano quelle di creare uno spazio dinamico e versatile, aperto a tutte le ore e quindi adatto ai diversi momenti della giornata. La vera sfida del progetto era creare ambienti differenti con una loro specifica identità che però dialogassero tra di loro: in un unico locale creare sia zone intime e riservate sia zone per la socializzazione.

La caratteristica del progetto, che viene utilizzata in tutti gli ambienti  del locale, è stata l’ utilizzo di  semplici profilati in ferro e tavole in legno che costituiscono gli elementi d’arredo.

Il bancone del bar è il primo elemento di forte impatto che si incontra entrando,  realizzato con tavole da ponteggio e  sormontato da un portale in ferro nonché espositore dei vini.

Al piano inferiore, accessibile dalla scala in ferro e tavole da ponte,  è stato posizionato un altro lungo tavolo conviviale, al cui interno si trova una glacè usata per contenere alla sere le bottiglie di champagne e di giorno fiori, attorno al quale gli ospiti si trattengono dopo un pranzo o un aperitivo informale a  consultare i vini qui esposti. Qui vengono anche effettuati percorsi di degustazione: infatti l’espositore in ferro e la volta in mattone rendono l’ambiente accogliente e sembra quasi di trovarsi nella  cantina di un vigneto.

Nell’ultima parte del locale, la  più nascota, si trova la cucina che affaccia, anche grazie alla sua ampia vetrata, sulla zona  ristorante. Qui i tavoli progettati specificatamente per il locale creano situazioni intime oppure possono essere accostati per poter accoglere anche gruppi di amici o famiglie.

Nulla è lasciato al caso: anche il bagno e il dehor seguono la stessa filosofia dell’interno del locale e vengono anche qui adoperati gli stessi materiali.

← TORNA AI LAVORI