PRAMOLLO

interior / commerciale

Farmacia

Luogo: Torino

L’idea di partenza era quella di dare un nuovo carattere alla Farmacia, che rispecchiasse  l’impronta dei nuovi titolari, più giovani della precedente proprietà. Il fine ultimo era quello di creare un posto nuovo accogliente e che non rispecchiasse i classici modelli di farmacie.

Il nuovo vestito per questa attività doveva quindi essere moderno, semplice, minimale ed accogliente.

Tutte le armadiature per i medicinali sono state inserite nel perimetro del locale, per poter lasciare più spazio sia al cliente alla zona di attesa, sia al cliente in procinto di scegliere, con più tranquillità, i farmaci da banco.

Le pareti sono così state caratterizzate da giochi di pieni e vuoti grazie agli armadi per i medicinali e alle nicchie espositive, dove sono stati inseriti gli antichi utensili da Farmacia.

Il bancone centrale totalmente bianco e illuminato divide la parte dedicata agli acquirenti da quella prettamente ad uso dei Farmacisti. E’ stato creato uno specifico locale per le analisi, distaccato dalla zona principale per una maggior intimità e per poter dare più serenità al cliente.

Anche le vetrine sono state concepite come zona espositiva e riprendono l’idea dei pieni e vuoti, che caratterizza l’interno.

Protagonista di questo progetto è la luce studiata con la collaborazione dalla Lighting Consultant Paola Minerdo: i corpi illuminanti sono semplici ma tecnologici, la luce non è  fredda, ma da una sensazione di calda accoglienza a chi entra nel locale.

← TORNA AI LAVORI