Complesso Residenziale
Luogo: Torino
L’intervento professionale finalizzato alla realizzazione dell’inserimento di un volume di completamento su un lato di “vuoto urbano” fa seguito ad una prima ipotesi progettuale dello studio Frlan-Jansen.
Il progetto realizzato presenta un minore impatto volumetrico (senza sporti di chiusura di visuali) continuando l’allineamento del fronte edificato degli adiacenti complessi residenziali.
In questo edificio di classe energetica A+, i pannelli fotovoltaici non impattano visivamente in quanto si è ideato un sistema simbiotico col lastrico solare non percepibile visivamente (dall’esterno) neppure dal piano attico.
L’uso di materiali tradizionali, il mattone e il cemento a vista per i balconi, richiama una tipologia architettonica consolidata, dotata di grande compattezza muraria, che viene sapientemente contrastata e bilanciata dall’utilizzo di grandi aperture e parapetti vetrati che esprimono una scelta compositiva moderna e trasparente dell’edificio nei confronti del contesto. L’articolazione dei pieni e delle vetrate crea inoltre una dinamica della facciata su strada che da materica e frammentata in basso diventa gradatamente sempre più aperta e leggera fino a scomporsi nelle terrazze dove rimangono solo alcuni frammenti di “pieni” rappresentati dalle schermature antiveduta.
Da un punto di vista formale l’elemento caratterizzante il progetto è la serie di balconate a tutta lunghezza che caratterizzano la facciata lato strada con un forte andamento orizzontale che contrasta la verticalità dell’edificio. Attraverso rientri e pronunciamenti della muratura perimetrale esterna vengono creati su queste balconate spazi diversi per ogni appartamento, in maniera tale da garantire l’unicità di ciascuna unità immobiliare.
L’ingresso dell’immobile, ampio e luminoso, è stato studiato come una hall di un albergo, per accogliere in un ambiente curato e amplio chi ritorna a casa dopo una giornata di lavoro . Sono stati utilizzati materiali prestigiosi che accolgono come in un abbraccio chi entra prima di avviarsi agli appartamenti tramite le scale o l’ascensore. I veri protagonisti di questo ingresso sono i lampadari disegnati apposta dal Light design Lucifero, che, anche quando sono spenti, sembrano delle vere e proprie opere d’arte.
← TORNA AI LAVORI